Menu

RE.GER.OP

Re.Ger.O.P.

PROGETTO RE.GER.OP 
“Recupero del germoplasma olivicolo pugliese” 

PSR Puglia 2014-2022. Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali. Sottomisura 10.2 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura. Operazione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura - (DdS: 24250052032 – CUP: B97H22003770009)

scadenza del progetto

Marzo 2026

Costo totale del progetto

€ 1.177.146,88

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto REGEROP prevede attraverso un approccio multidisciplinare, di ritrovare, caratterizzare, conservare e valorizzare, genotipi di olivo pugliesi a forte rischio di erosione genetica.

Obiettivi specifici e attività del progetto

regerop olive
Il progetto RE.GER.O.P. ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la consapevolezza nei produttori e nella comunità dell’importanza di ogni singola varietà di olivo, di rafforzare il legame tra l’uomo, il territorio, le tradizioni e la biodiversità olivicola.

50 nuovi genotipi autoctoni a rischio di erosione genetica saranno rintracciati, caratterizzati e conservati con conseguente arricchimento dell’archivio fotografico e conseguentemente del database di progetto. Sia il numero dei genotipi in conservazione ex situ e sia quello delle fonti primarie in conservazione sarà incrementato con conseguente beneficio per tutto il comparto vivaistico e agricolo regionale.

Le numerose caratterizzazioni (agronomica, morfologica, genetica, tecnologica e fitosanitaria) hanno l’obiettivo di conoscere nel dettaglio le potenzialità delle risorse genetiche ritrovate e di consentire un incremento della diversificazione dei prodotti agroalimentari di interesse gastronomico e culturale anche attraverso la realizzazione di un atlante illustrato divulgativo per far conoscere alla comunità il patrimonio pugliese.

La ricaduta sul territorio sarà visibile con un aumento delle capacità di integrazione tra imprese agricole e risorse territoriali (turismo enogastronomico esperienziale sostenibile).

Per maggiori info: https://www.fruttiantichipuglia.it/
Link al sito web del PSR Puglia: https://psr.regione.puglia.it/
Scopri le attività di progetto
©2025 CIHEAM Bari. All rights reserved.
crossmenuchevron-down