Dal 14 al 18 luglio prossimi, il Campus Cosimo Lacirignola del CIHEAM Bari ospiterà la 20ᵃ edizione de Le Giornate della Cooperazione Internazionale, un appuntamento strategico per la Cooperazione italiana e i numerosi attori coinvolti nei progetti di sviluppo in oltre 30 Paesi del Mediterraneo, Africa subsahariana. Asia e America Centrale.
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre cinquanta coordinatori di progetti finanziati dalla Cooperazione italiana e realizzati dal CIHEAM Bari, al fine di analizzare i risultati conseguiti negli ultimi sei mesi e definire le priorità operative per il semestre successivo.
L’apertura ufficiale si terrà alle ore 10.00 del 14 luglio nel MEDHUB e sarà avviata dagli indirizzi di saluto di Biagio Di Terlizzi, direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli, delegato del Governo italiano al Consiglio di amministrazione del CIHEAM, Stefano Gatti, direttore generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
I lavori proseguiranno, nei giorni successivi, con sessioni di formazione sulle modalità più avanzate di attuazione e realizzazione degli interventi di sviluppo e approfondimenti tematici, in sinergia con gli orientamenti espressi dall’Italia nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa.
La 20ª edizione si conferma come un momento imprescindibile per rafforzare sinergie, valorizzare le buone pratiche e tracciare nuove rotte per una cooperazione sempre più efficace e sostenibile.