Il progetto RE.GER.O.P. ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la consapevolezza nei produttori e nella comunità dell’importanza di ogni singola varietà di olivo, di rafforzare il legame tra l’uomo, il territorio, le tradizioni e la biodiversità olivicola.
50 nuovi genotipi autoctoni a rischio di erosione genetica saranno rintracciati, caratterizzati e conservati con conseguente arricchimento dell’archivio fotografico e conseguentemente del database di progetto. Sia il numero dei genotipi in conservazione ex situ e sia quello delle fonti primarie in conservazione sarà incrementato con conseguente beneficio per tutto il comparto vivaistico e agricolo regionale.
Le numerose caratterizzazioni (agronomica, morfologica, genetica, tecnologica e fitosanitaria) hanno l’obiettivo di conoscere nel dettaglio le potenzialità delle risorse genetiche ritrovate e di consentire un incremento della diversificazione dei prodotti agroalimentari di interesse gastronomico e culturale anche attraverso la realizzazione di un atlante illustrato divulgativo per far conoscere alla comunità il patrimonio pugliese.
La ricaduta sul territorio sarà visibile con un aumento delle capacità di integrazione tra imprese agricole e risorse territoriali (turismo enogastronomico esperienziale sostenibile).
Per maggiori info:
https://www.fruttiantichipuglia.it/Link al sito web del PSR Puglia:
https://psr.regione.puglia.it/