Programmes

Ciheam bari   projects

NEMO Webport

January 2014 - December 2019

Project Summary

 

WEBPORT è il porto digitale del Mediterraneo. E’ ideato e curato dal CIHEAM Bari nell‘ambito del progetto NEMO, avviato nel 2014 con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e in collaborazione con i Ministeri di Agricoltura e Pesca di Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco.

E’ un portale sul web, che oggi accoglie le Comunità costiere di Tricase in Italia, Tiro in Libano, Marsa Matrouh in Egitto, Zarzis in Tunisia, Algeri in Algeria, Nador in Marocco e, dal 2017, Porto Palermo in Albania. E’ un luogo dove esporre e scambiare buone pratiche ed esperienze, ascoltare i bisogni delle comunità e individuare azioni concrete, incentivare collaborazioni ed incoraggiare progetti di cooperazione allo sviluppo. WEBPORT nasce anche come risposta al fenomeno migratorio nel Mediterraneo, nella consapevolezza che più che una emergenza, le migrazioni sono oramai un fenomeno strutturato che necessita di risposte ed azioni concrete di sviluppo nei territori da dove esse si originano.

Sono molti gli interventi già completati: dall’identificazione delle principali tradizioni e tipicità dei territori coinvolti all’analisi dei processi produttivi locali e conseguenti potenzialità di sviluppo, dalla progettazione di infrastrutture alla fornitura di tecnologia, dal dialogo sulle esigenze primarie delle zone più disagiate alla formazione professionale e imprenditoriale. Inoltre, il costante dialogo e confronto tecnico-istituzionale ha consentito di rivolgere l’attenzione dei Paesi verso la corretta gestione delle risorse marine e ambientali, la qualità della filiera produttiva e distributiva, la diversificazione delle attività di pesca e la loro integrazione con l’offerta turistica.

L’Italia e i paesi partner del progetto NEMO disegnano una nuova rotta per il Mediterraneo, verso una migliore qualità di vita dei suoi abitanti. WEBPORT è una porta aperta alla comunità internazionale e alle realtà attive nella regione in progetti di cooperazione allo sviluppo, dalle piccole e medie imprese al terzo settore. E’ uno strumento di accoglienza digitale e una buona pratica per la difesa e la valorizzazione delle identità regionali e per la salvaguardia della persona umana.

Naviga sul nostro sito. Segui i B-Logbook delle comunità e l’Agenda ricca di iniziative e incontri internazionali.

Contattaci per maggiori informazioni.

Coordinator

CIHEAM Bari - Italy

Source of funding : Italian Cooperation (MAECI/AICS)