News

Foodfuturemed

Giornata mondiale dell’alimentazione 2018 – Concerto per la Terra, III edizione

31 October 2018

Ogni anno il 16 ottobre le Nazioni Unite celebrano la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e la FAO, organismo delle Nazioni Unite, è il promotore e il coordinatore di eventi in tutto il mondo. In Italia il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) collabora fianco a fianco con la FAO e, a sua volta, patrocina, partecipa e appoggia le celebrazioni che si svolgono, nella maggior parte, nell’ultimo trimestre dell’anno. Il CIHEAM Bari, sede italiana del CIHEAM, Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, accoglie da sempre questo invito e, per il terzo anno, organizza un grande evento/manifestazione, patrocinato dal MAECI, presso il Teatro Petruzzelli.

La data fissata per l’edizione 2018 è sabato 24 novembre (ingresso alle ore 9.30).

Come per le passate edizioni, un grande concerto diretto dal Maestro Paolo Lepore farà da colonna sonora a testimonianze di autorità ed esperti internazionali sul filo conduttore del tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite: Zero Hunger (Fame Zero). Le sfide a combattere questa piaga che non accenna a diminuire, in quale modo il CIHEAM si impegna in questo ambito e i messaggi da lanciare alle giovani generazioni che riempiranno una parte del Teatro, saranno i temi che proporremo declinandoli in maniera che possano essere condivisi facilmente con la società civile e che possano arrivare, anche attraverso la musica e le immagini, al cuore degli spettatori.

Rispetto alle passate edizioni ci sarà un elemento in più a cui teniamo in maniera particolare: insieme a voi ricorderemo Mimmo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM, scomparso prematuramente il 2 gennaio 2018. A Lui sarà dedicata l’edizione di quest’anno.

È possibile ricevere l'invito nominativo comunicando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica a: external.relations@iamb.it.

Locandina

Programma musicale