News

Thumb euromed hackathon selected 0

MEDSPRING Euro-MedHackathon sull'eco-efficienza nella filiera agroalimentare - Amman (Giordania) 14-15 dicembre 2016

14 December 2016

Sono 30 le idee innovative selezionate tra 50 raccolte attraverso la “Call for Innovators“ lanciata per prendere parte al primo “Euro-MedHackathon on Eco-Efficiency in the Agro-Food Chain” (http://www.medspring.eu/event/call-innovators-euro-med-hackaton-eco-efficiency-agro-food-chain), evento che si terrà ad Amman (Giordania) i prossimi 14 e 15 dicembre.

A selezionare i partecipanti una commissione di esperti del settore della ricerca e dell’industria privata (Barilla, Seeds and Chips, Torino Wireless, Novamont / Cluster Spring). I tre gruppi che svilupperanno le migliori proposte sul tema dell’eco-efficienza nella filiera agroalimentare, saranno ospitati da un’azienda che consentirà loro di sviluppare l’idea vincente.

L’hackathon è una “maratona” di giovani innovatori, selezionati attraverso un bando on-line, che costituiscono - in tempo reale - gruppi di lavoro i quali, dopo un brainstorming di 24 ore, presentano ad una giuria un prodotto/processo da sviluppare e lanciare sul mercato.

L’evento, ospitato dall’Higher Council for Science and Technology of Jordan, è organizzato dal progetto europeo MedSpring in collaborazione con l’iniziativa EU-Giordania, programma SRTD-II. MedSpring (2013-2017) è un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro dell’Unione Europea, finalizzato a supportare il dialogo Euro-Mediterraneo sulla ricerca e l’innovazione su temi correlati con alimentazione, acqua ed energia.

Coordinato dal CIHEAM Bari, MedSpring raggruppa enti, istituzioni e attori della società civile di 18 Paesi europei e mediterranei. In tre anni di attività MedSpring ha favorito incontri, networking, formazione e policy making mettendo a confronto diretto più di 500 esperti, ricercatori, attivisti e rappresentanti istituzionali sulle sfide chiave del Mediterraneo.

L’Euro-MedHackathon riunirà ad Amman giovani innovatori, ricercatori ed imprenditori dai Paesi Euro-mediterranei con lo scopo di sviluppare idee innovative con un elevato impatto strategico nel settore agro-alimentare nella Regione mediterranea.